stemma alta definizionequadrato
La contemplazione

caritativa.



stemma alta definizionequadrato

La nostra Regola di stile monastico, pur essendo noi Suore con un’intensa vita di apostolato, trova le sue radici nel pensiero benedettino che concepisce la vita consacrata come una traduzione pratica del Vangelo: un seguire in tutto Gesù Cristo, senza mai nulla anteporre a Lui.

Possiamo forse trovare riassunto il senso della nostra Regola in una lettera di S. Girolamo: “Non sei abbandonata al tuo capriccio, ma vivi nel monastero sotto la disciplina di un’unica Madre e in compagnia di molte, cosicché dall’una impari l’umiltà, dall’altra la pazienza; questa ti insegna il silenzio e quella la mansuetudine. Non fai ciò che vuoi, mangi quello che hai ricevuto, adempi la misura stabilita del tuo lavoro, devi stare sempre soggetta, vai stanca a letto e ti levi quando non hai ancora finito di dormire. Intoni il salmo quando giunge il tuo turno, ricercando non la melodia della voce, ma il sentimento del cuore. Servi le sorelle, ricevi gli ospiti, accetti in silenzio le correzioni, temi il capo del monastero come una superiora e la ami come una Madre. Credi fermamente che tutti i suoi comandi tornano a tuo bene e non ti permetti mai un giudizio su di essi, possedendo tu il bene dell’obbedienza”.

Ciò che è importante comprendere è che per noi la Regola non ha la funzione di un regolamento senz’anima, ma è lo strumento che realizza in noi la preghiera con cui Gesù supplicò il Padre: “Come Tu, Padre, sei in me e io in Te, così anch’essi siano una cosa sola in noi”.  Questo è il più autentico desiderio della nostra vita.

 

ORA

La Lode Divina e l’orazione monastica

 

et LABORA

L’apostolato

 

La nostra giornata Quando ancora tutto intorno è silenzio, sollecite per la gioia dell'incontro con Cristo, ci prepariamo per la preghiera. Ore 5 - levata
Ore 5.30
Celebrazione delle Lodi Mattutine, meditazione, S. Messa
Ore 8 - lavoro Chi nella scuola, chi negli uffici interni.
Tutto è importante, tutto è servizio a Cristo che si identifica nella Comunità e nelle anime che avviciniamo.
Ore 13 - pranzo Ore 15
Celebrazione Ora Nona
Ore 15.30 lavoro Ore 18.30
Celebrazione
dell'Ufficio delle Letture
e dei Vespri, sempre solennemente cantati.
giovedì e domenica
Adorazione Eucaristica
Ore 19.30
Cena
Durante la mensa ascoltiamo in silenzio la lettura spirituale. Ore 20:
Tutte insieme per edificarci a vicenda con qualche buona parola, raccontarci la giornata, progettare insieme, ridere e scherzare in modo sano.
Ore 21 - Compieta Inizia il “grande silenzio”: ogni Suora si ritira nella sua stanza,
osservando il silenzio fino al mattino successivo, dopo la S.Messa, per custodire il colloquio con il Signore.